Lego-Kintsugi is an innovative teaching methodology able to combine LEGO® Education Robotics teaching with the Japanese practice of Kintsugi. It integrates emotional intelligence with the skills required for the development of artificial intelligence systems and can represent a new way of “doing teaching” aimed at overcoming fragility and healing small “daily cracks” through storytelling and emotional meta-reflection and, enhancing life skills and digital life skills, creating well-being and promoting happiness at school.

Il Lego-Kintsugi è una metodologia didattica innovativa in grado di combinare l'insegnamento della Robotica LEGO® Education con la pratica giapponese del Kintsugi. Integra l’intelligenza emotiva con le competenze richieste per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e può rappresentare un nuovo modo di “fare didattica” volto a superare fragilità e sanare piccole “crepe quotidiane” attraverso lo storytelling e la metariflessione emotiva e, valorizzando life skills e digital life skills, creando ben-essere e promuovendo felicità a scuola.

Lego-Kintsugi: a new teaching and educational methodology to enhance life skills and digital life skills, create well-being and educate happiness

Filippone A.
;
Bevilacqua A.
2024-01-01

Abstract

Lego-Kintsugi is an innovative teaching methodology able to combine LEGO® Education Robotics teaching with the Japanese practice of Kintsugi. It integrates emotional intelligence with the skills required for the development of artificial intelligence systems and can represent a new way of “doing teaching” aimed at overcoming fragility and healing small “daily cracks” through storytelling and emotional meta-reflection and, enhancing life skills and digital life skills, creating well-being and promoting happiness at school.
2024
Il Lego-Kintsugi è una metodologia didattica innovativa in grado di combinare l'insegnamento della Robotica LEGO® Education con la pratica giapponese del Kintsugi. Integra l’intelligenza emotiva con le competenze richieste per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e può rappresentare un nuovo modo di “fare didattica” volto a superare fragilità e sanare piccole “crepe quotidiane” attraverso lo storytelling e la metariflessione emotiva e, valorizzando life skills e digital life skills, creando ben-essere e promuovendo felicità a scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476524
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact