This exploratory research paper analyzes the use of virtual worlds and hybrid learning walls in a DADA school, highlighting how Phygital Learning fosters inclusion, motivation and the development of digital and soft skills. Participatory design of educational spaces shows the effectiveness of wellness-oriented immersive environments, according to the UDL framework.

Questo lavoro di ricerca esplorativa analizza l’uso di mondi virtuali e pareti didattiche ibride in una scuola DADA, evidenziando come il Phygital Learning favorisca inclusione, motivazione e sviluppo di competenze digitali e trasversali. La progettazione partecipata degli spazi educativi mostra l’efficacia di ambienti immersivi orientati al benessere, secondo il framework UDL.

Hybrid learning spaces and inclusive education: an exploratory study on augmented learning environments and virtual worlds in dada schools.

Filippone A.
;
2025-01-01

Abstract

This exploratory research paper analyzes the use of virtual worlds and hybrid learning walls in a DADA school, highlighting how Phygital Learning fosters inclusion, motivation and the development of digital and soft skills. Participatory design of educational spaces shows the effectiveness of wellness-oriented immersive environments, according to the UDL framework.
2025
Questo lavoro di ricerca esplorativa analizza l’uso di mondi virtuali e pareti didattiche ibride in una scuola DADA, evidenziando come il Phygital Learning favorisca inclusione, motivazione e sviluppo di competenze digitali e trasversali. La progettazione partecipata degli spazi educativi mostra l’efficacia di ambienti immersivi orientati al benessere, secondo il framework UDL.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476502
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact