Nell’attuale panorama della ricerca educativa e comunicativa, dominato da un ecosistema intrinsecamente visivo, interconnesso e in continua trasformazione, la Visual Education si afferma come un campo epistemologico e operativo di natura transdisciplinare, capace di coniugare pedagogia, tecnologie digitali, arti visive e scienze cognitive nel tentativo di interpretare criticamente le dinamiche culturali, cognitive e sociali della contemporaneità. Negli ultimi due decenni quest’area di studi ha vissuto una profonda evoluzione, passando da un’analisi centrata sull’immagine nella sua accezione artistica e mediatica tradizionale a un approccio più ampio e complesso, che oggi la pone al centro dei processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza in contesti profondamente digitalizzati.
ATTI DI CONVEGNO BOOK OF ABSTRACT “ASTERA 2025”
Berardinetti
;Limone;Toto
2025-01-01
Abstract
Nell’attuale panorama della ricerca educativa e comunicativa, dominato da un ecosistema intrinsecamente visivo, interconnesso e in continua trasformazione, la Visual Education si afferma come un campo epistemologico e operativo di natura transdisciplinare, capace di coniugare pedagogia, tecnologie digitali, arti visive e scienze cognitive nel tentativo di interpretare criticamente le dinamiche culturali, cognitive e sociali della contemporaneità. Negli ultimi due decenni quest’area di studi ha vissuto una profonda evoluzione, passando da un’analisi centrata sull’immagine nella sua accezione artistica e mediatica tradizionale a un approccio più ampio e complesso, che oggi la pone al centro dei processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza in contesti profondamente digitalizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


