Nell’attuale panorama della ricerca educativa e comunicativa, dominato da un ecosistema intrinsecamente visivo, interconnesso e in continua trasformazione, la Visual Education si afferma come un campo epistemologico e operativo di natura transdisciplinare, capace di coniugare pedagogia, tecnologie digitali, arti visive e scienze cognitive nel tentativo di interpretare criticamente le dinamiche culturali, cognitive e sociali della contemporaneità. Negli ultimi due decenni quest’area di studi ha vissuto una profonda evoluzione, passando da un’analisi centrata sull’immagine nella sua accezione artistica e mediatica tradizionale a un approccio più ampio e complesso, che oggi la pone al centro dei processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza in contesti profondamente digitalizzati.

ATTI DI CONVEGNO BOOK OF ABSTRACT “ASTERA 2025”

Berardinetti
;
Limone;Toto
2025-01-01

Abstract

Nell’attuale panorama della ricerca educativa e comunicativa, dominato da un ecosistema intrinsecamente visivo, interconnesso e in continua trasformazione, la Visual Education si afferma come un campo epistemologico e operativo di natura transdisciplinare, capace di coniugare pedagogia, tecnologie digitali, arti visive e scienze cognitive nel tentativo di interpretare criticamente le dinamiche culturali, cognitive e sociali della contemporaneità. Negli ultimi due decenni quest’area di studi ha vissuto una profonda evoluzione, passando da un’analisi centrata sull’immagine nella sua accezione artistica e mediatica tradizionale a un approccio più ampio e complesso, che oggi la pone al centro dei processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza in contesti profondamente digitalizzati.
2025
979-12-985275-8-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact