Negli ultimi decenni l’educazione emozionale ha acquisito un ruolo centrale all’interno dei contesti scolastici, passando da un’attenzione marginale a una componente fondamentale dei processi educativi. In questo contesto la Pedagogia Speciale ha dato un contributo significativo, sottolineando l’importanza delle competenze emozionali degli insegnanti nel supporto di alunni con disabilità e nella relazione con le loro famiglie. L’educazione emozionale diventa così una componente imprescindibile nella formazione dei docenti poiché facilita la costruzione di legami empatici, contribuendo alla creazione di una rete di cura educativa sostenibile e intergenerazionale. La presente indagine esplorativa, condotta su un campione di n=273 do- centi in formazione appartenenti al corso del TFA sostegno dell’Università di Foggia, si propone di indagare il parere connesso allo sviluppo delle abi- lità emozionali e della regolazione emotiva nella pratica professionale. Uti- lizzando un questionario strutturato ad hoc, lo studio esplora come i futuri docenti di sostegno percepiscono la rilevanza della competenza emotiva nel promuovere relazioni positive e una gestione efficace delle dinamiche di classe. I risultati indicano una diffusa consapevolezza tra i docenti dell’im- portanza della regolazione emotiva, considerata una competenza essenziale non solo per il proprio benessere e quello degli alunni ma anche per soste- nere e valorizzare il ruolo delle famiglie nel processo educativo.

Lo sviluppo delle abilità emozionali nei docenti in formazione: un’indagine esplorativa nel contesto del TFA sostegno

martina rossi
;
Giusi Antonia Toto
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni l’educazione emozionale ha acquisito un ruolo centrale all’interno dei contesti scolastici, passando da un’attenzione marginale a una componente fondamentale dei processi educativi. In questo contesto la Pedagogia Speciale ha dato un contributo significativo, sottolineando l’importanza delle competenze emozionali degli insegnanti nel supporto di alunni con disabilità e nella relazione con le loro famiglie. L’educazione emozionale diventa così una componente imprescindibile nella formazione dei docenti poiché facilita la costruzione di legami empatici, contribuendo alla creazione di una rete di cura educativa sostenibile e intergenerazionale. La presente indagine esplorativa, condotta su un campione di n=273 do- centi in formazione appartenenti al corso del TFA sostegno dell’Università di Foggia, si propone di indagare il parere connesso allo sviluppo delle abi- lità emozionali e della regolazione emotiva nella pratica professionale. Uti- lizzando un questionario strutturato ad hoc, lo studio esplora come i futuri docenti di sostegno percepiscono la rilevanza della competenza emotiva nel promuovere relazioni positive e una gestione efficace delle dinamiche di classe. I risultati indicano una diffusa consapevolezza tra i docenti dell’im- portanza della regolazione emotiva, considerata una competenza essenziale non solo per il proprio benessere e quello degli alunni ma anche per soste- nere e valorizzare il ruolo delle famiglie nel processo educativo.
2025
9791255683995
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact