The article deepens the topic of Team-Based Learning (TBL), as a possible teaching method useful for designing learning-teaching processes according to the distinctive features of positive interdependence, work in small groups and cooperative learning. The key constructs of educational guidance, reflexivity in action and teach design are here problematized in a perspective that tries to decline the pedagogical and didactic perspectives.

L’articolo affronta il tema del Team-Based Learning (TBL), quale possibile metodo didattico utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell’interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell’apprendimento cooperativo. I costrutti chiave dell’orientamento formativo, della riflessività in azione e della progettazione didattica vengono qui problematizzati in una prospettiva che cerca di declinare la prospettiva pedagogica e quella didattica.

Team-Based Learning (TBL): Between Maieutics and Educational Design

Bellantonio S.
2025-01-01

Abstract

The article deepens the topic of Team-Based Learning (TBL), as a possible teaching method useful for designing learning-teaching processes according to the distinctive features of positive interdependence, work in small groups and cooperative learning. The key constructs of educational guidance, reflexivity in action and teach design are here problematized in a perspective that tries to decline the pedagogical and didactic perspectives.
2025
L’articolo affronta il tema del Team-Based Learning (TBL), quale possibile metodo didattico utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell’interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell’apprendimento cooperativo. I costrutti chiave dell’orientamento formativo, della riflessività in azione e della progettazione didattica vengono qui problematizzati in una prospettiva che cerca di declinare la prospettiva pedagogica e quella didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/473117
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact