Il contributo esplora il Metodo Analogico di Camillo Bortolato (MAB) come approccio pedagogico innovativo per l’inclusione sociale in contesti di vulnerabilità. L’obiettivo è analizzare come il MAB promuova l’educazione in quanto atto di cura, valorizzando autonomia, relazione e apprendimento. La metodologia dell’articolo si basa su una revisione della letteratura e un caso studio. Le ricerche preliminari mostrano un impatto significativo del MAB sulle abilità numeriche, motivazione e attenzione, configurandosi come un approccio promettente e innovativo per un apprendimento efficace e inclusivo. The contribution explores Camillo Bortolato’s Analogue Method (MAB) as an innovative pedagogical approach for social inclusion in vulnerable contexts. The aim is to analyse how MAB promotes education as an act of care, enhancing autonomy, relationship and learning. The methodology of the article is based on a literature review and a case study. Preliminary research shows a significant impact of MAB on numerical skills, motivation and attention, emerging as a promising and innovative approach for effective and inclusive learning.

MAB: UN METODO PER FACILITARE AUTONOMIA, RELAZIONI E APPRENDIMENTO IN CONTESTI DI ESCLUSIONE SOCIALE

Lucia Melchiorre
;
Domenico Lorusso;Fabiola Imperatrice;Giusi Antonia Toto
2025-01-01

Abstract

Il contributo esplora il Metodo Analogico di Camillo Bortolato (MAB) come approccio pedagogico innovativo per l’inclusione sociale in contesti di vulnerabilità. L’obiettivo è analizzare come il MAB promuova l’educazione in quanto atto di cura, valorizzando autonomia, relazione e apprendimento. La metodologia dell’articolo si basa su una revisione della letteratura e un caso studio. Le ricerche preliminari mostrano un impatto significativo del MAB sulle abilità numeriche, motivazione e attenzione, configurandosi come un approccio promettente e innovativo per un apprendimento efficace e inclusivo. The contribution explores Camillo Bortolato’s Analogue Method (MAB) as an innovative pedagogical approach for social inclusion in vulnerable contexts. The aim is to analyse how MAB promotes education as an act of care, enhancing autonomy, relationship and learning. The methodology of the article is based on a literature review and a case study. Preliminary research shows a significant impact of MAB on numerical skills, motivation and attention, emerging as a promising and innovative approach for effective and inclusive learning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/472860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact