A partire dalla domanda di ricerca: “In che modo la robo- tica educativa può supportare lo sviluppo delle competenze emotive nei contesti di didattica inclusiva?”, il saggio analizza diversi casi studio, pro- poste legislative nazionali e internazionali e best practices, evidenziando i progressi compiuti e in fieri a sostegno dell’inclusione scolastica. I risultati mostrano che, grazie all’interattività e alla personalizzazione, la robotica offre un ambiente sicuro per studenti con difficoltà emotive e relazionali, migliorando la comunicazione e l’inclusione.
Robotica educativa e didattica inclusiva. Un futuro accessibile per lo sviluppo delle competenze emotive negli studenti
musicco
;berardinetti;toto
2024-01-01
Abstract
A partire dalla domanda di ricerca: “In che modo la robo- tica educativa può supportare lo sviluppo delle competenze emotive nei contesti di didattica inclusiva?”, il saggio analizza diversi casi studio, pro- poste legislative nazionali e internazionali e best practices, evidenziando i progressi compiuti e in fieri a sostegno dell’inclusione scolastica. I risultati mostrano che, grazie all’interattività e alla personalizzazione, la robotica offre un ambiente sicuro per studenti con difficoltà emotive e relazionali, migliorando la comunicazione e l’inclusione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


