La competenza consiste nella capacità “in action” di una persona che, come soggetto “intelligente” (dal latino “intelligentia”: comprende- re, conoscere, spiegare, elaborare, intendere e farsi intendere) e capace (“enabling and empowering”), possiede abilità e skills di base, per combina- re le potenzialità con plasticità, evoluzione, trasformazione e diversi- tà, partendo dalle risorse cognitive, emozionali, valoriali a disposizione (Sapere/Saperi, Saper Essere, Saper Fare, Saper Divenire), per realiz- zare performance, ma soprattutto, intenzionalità, responsabilità e con- sapevolezza. Significa, pertanto, “capacità di mobilitare progettualità”1 in azioni concrete, osservabili, ma soprattutto di senso e di valore per sè e per la comunità educante. La competenza è considerata come la comprovata capacità di utilizzare un insieme strutturato ed integrato di conoscenze ed abilità in contesti formali, informali, non formali.

Oltre le competenze verso la formazione e il sapere come consapevolezza e responsabilità educativa

Cristiana Simonetti
2025-01-01

Abstract

La competenza consiste nella capacità “in action” di una persona che, come soggetto “intelligente” (dal latino “intelligentia”: comprende- re, conoscere, spiegare, elaborare, intendere e farsi intendere) e capace (“enabling and empowering”), possiede abilità e skills di base, per combina- re le potenzialità con plasticità, evoluzione, trasformazione e diversi- tà, partendo dalle risorse cognitive, emozionali, valoriali a disposizione (Sapere/Saperi, Saper Essere, Saper Fare, Saper Divenire), per realiz- zare performance, ma soprattutto, intenzionalità, responsabilità e con- sapevolezza. Significa, pertanto, “capacità di mobilitare progettualità”1 in azioni concrete, osservabili, ma soprattutto di senso e di valore per sè e per la comunità educante. La competenza è considerata come la comprovata capacità di utilizzare un insieme strutturato ed integrato di conoscenze ed abilità in contesti formali, informali, non formali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/470652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact