La finalità generale del presente contributo è di verificare se alcuni documenti internazionali considerano la formazione e l’apprendimento degli older workers più secondo una dimensione umanistica oppure una dimensione con obiettivi esclusivamente orientati all’employability. Il disegno di ricerca comprende un metodo di investigazione qualitativo, basata sull’individuazione di categorie concettuali pedagogiche presenti e ricorrenti nei sei diversi documenti internazionali oggetto di studio, al fine di effettuare un’analisi tematica degli estratti salienti più rappresentativi di ciascuna categoria concettuale. I risultati della ricerca se da una parte hanno confermato quanto presente nella letteratura scientifica di riferimento in cui si evidenziano obiettivi esclusivamente di employability per quanto riguarda l’adult education, dall’altra parte hanno evidenziato un tentativo di bilanciamento tra l’approccio umanistico e quello strumentale nel considerare la formazione e l’apprendimento degli older workers.
Lifelong learning, competenze, carriera e discriminazione degli older workers: Un’analisi critico-pedagogica di documenti internazionali
Rosa Cera
2025-01-01
Abstract
La finalità generale del presente contributo è di verificare se alcuni documenti internazionali considerano la formazione e l’apprendimento degli older workers più secondo una dimensione umanistica oppure una dimensione con obiettivi esclusivamente orientati all’employability. Il disegno di ricerca comprende un metodo di investigazione qualitativo, basata sull’individuazione di categorie concettuali pedagogiche presenti e ricorrenti nei sei diversi documenti internazionali oggetto di studio, al fine di effettuare un’analisi tematica degli estratti salienti più rappresentativi di ciascuna categoria concettuale. I risultati della ricerca se da una parte hanno confermato quanto presente nella letteratura scientifica di riferimento in cui si evidenziano obiettivi esclusivamente di employability per quanto riguarda l’adult education, dall’altra parte hanno evidenziato un tentativo di bilanciamento tra l’approccio umanistico e quello strumentale nel considerare la formazione e l’apprendimento degli older workers.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


