La collaborazione tra istituzioni educative e il territorio prende forma con i Patti educativi di comunità allo scopo di instaurare alleanze territoriali per contrastare fenomeni di disuguaglianza socio-culturale, povertà educativa e dispersione scolastica. Nasce l’esigenza dell’azione sul territorio di una comunità educante interessata alla crescita e all’educazione dei minori, in contesti di maggiore fragilità. L’adesione da parte dell’Università di Foggia al Patto educativo di comunità in un contesto territoriale critico risponde alle strategie di terza missione e il suo impegno nel contesto dell’APS Sacro Cuore è quello di agire per rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla massima espressione del potenziale educativo delle persone, indipendentemente dalle classi demografiche, sociali, economiche o geografiche.

Territorio, inclusione e Patti educativi di comunità: l’alleanza tra Università di Foggia e APS Sacro Cuore

Sabrina Annoscia;Maria Clara Dicataldo;Mariasole Antonietta Guerriero
2023-01-01

Abstract

La collaborazione tra istituzioni educative e il territorio prende forma con i Patti educativi di comunità allo scopo di instaurare alleanze territoriali per contrastare fenomeni di disuguaglianza socio-culturale, povertà educativa e dispersione scolastica. Nasce l’esigenza dell’azione sul territorio di una comunità educante interessata alla crescita e all’educazione dei minori, in contesti di maggiore fragilità. L’adesione da parte dell’Università di Foggia al Patto educativo di comunità in un contesto territoriale critico risponde alle strategie di terza missione e il suo impegno nel contesto dell’APS Sacro Cuore è quello di agire per rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla massima espressione del potenziale educativo delle persone, indipendentemente dalle classi demografiche, sociali, economiche o geografiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/469679
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact