L’attuale configurazione del mondo del lavoro condiziona in maniera spesso determinante la nascita e il divenire del sistema familiare. I due contesti, infatti, ubbidiscono a logiche di funzionamento e temporali sempre più divergenti: da un lato, il tempo del lavoro si è smaterializzato notevolmente, eliminando (quasi del tutto) i confini spaziali e temporali e divenendo pervasivo; dall’altro lato, il tempo della cura – categoria del divenire educativo della famiglia e delle relazioni familiari – si è contratto e si fa sempre più fatica ad incontrarsi, a ri-trovarsi. Riflettere sul tema e sui dati relativi alla questione potrebbe aiutare, allora, auspicabilmente, a individuare inedite possibilità di armonizzazione tra i due contesti e ad assegnare a ciascuno il “giusto” tempo, spazio, valore. A partire dal ripensamento delle pratiche lavorative (spesso intese come alienanti e assolutizzanti), passando per la definizione di inedite forme di corresponsabilità (educativa e familiare), il contributo si prefigge di far luce su possibili strategie in grado di raccordare in maniera efficace tempi lavorativi, tempi di vita e tempi educativi.

Tempi di vita, tempi lavorativi, tempi educativi. Riflessioni per (ri)assegnare a ciascuno il giusto valore

Alessandra Altamura
2024-01-01

Abstract

L’attuale configurazione del mondo del lavoro condiziona in maniera spesso determinante la nascita e il divenire del sistema familiare. I due contesti, infatti, ubbidiscono a logiche di funzionamento e temporali sempre più divergenti: da un lato, il tempo del lavoro si è smaterializzato notevolmente, eliminando (quasi del tutto) i confini spaziali e temporali e divenendo pervasivo; dall’altro lato, il tempo della cura – categoria del divenire educativo della famiglia e delle relazioni familiari – si è contratto e si fa sempre più fatica ad incontrarsi, a ri-trovarsi. Riflettere sul tema e sui dati relativi alla questione potrebbe aiutare, allora, auspicabilmente, a individuare inedite possibilità di armonizzazione tra i due contesti e ad assegnare a ciascuno il “giusto” tempo, spazio, valore. A partire dal ripensamento delle pratiche lavorative (spesso intese come alienanti e assolutizzanti), passando per la definizione di inedite forme di corresponsabilità (educativa e familiare), il contributo si prefigge di far luce su possibili strategie in grado di raccordare in maniera efficace tempi lavorativi, tempi di vita e tempi educativi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/469417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact