L’istruzione svolge un ruolo fondamentale in molteplici ambiti, tra cui il trasferimento di conoscenze intergenerazionali, la formazione psicologica, la preparazione professionale e la conservazione delle tra- dizioni culturali. Lo sviluppo dei sistemi educativi si basa su principi universali che considerano l’evoluzione della divisione sociale del la- voro, le specializzazioni e le dinamiche della società. In questo conte- sto, si farà un breve accenno ai sistemi educativi dell’antico Oriente, e quelli dell’antico Occidente1 , rappresentati principalmente dalla cultura greca2 . Il fine è quello di comprendere le radici storiche e culturali che hanno modellato i sistemi educativi delle due tradizioni, fornendo una visione chiara delle differenze e delle somiglianze tra Oriente e Occi- dente nell’approccio all’istruzione.

Culture educative a confronto:esplorando le differenze tra Oriente e Occidente attraverso la musica e il suo insegnamento

Antonella Leone
2024-01-01

Abstract

L’istruzione svolge un ruolo fondamentale in molteplici ambiti, tra cui il trasferimento di conoscenze intergenerazionali, la formazione psicologica, la preparazione professionale e la conservazione delle tra- dizioni culturali. Lo sviluppo dei sistemi educativi si basa su principi universali che considerano l’evoluzione della divisione sociale del la- voro, le specializzazioni e le dinamiche della società. In questo conte- sto, si farà un breve accenno ai sistemi educativi dell’antico Oriente, e quelli dell’antico Occidente1 , rappresentati principalmente dalla cultura greca2 . Il fine è quello di comprendere le radici storiche e culturali che hanno modellato i sistemi educativi delle due tradizioni, fornendo una visione chiara delle differenze e delle somiglianze tra Oriente e Occi- dente nell’approccio all’istruzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/464116
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact