La continua evoluzione della tecnologia e l’utilizzo sempre più massiccio di contenuti visuali ha dato il via ad un’era caratterizzata dall’utilizzo di video brevi, forma comunicativa prediletta per veicolare messaggi, soprattutto attraverso i social media. Tra queste applicazioni, TikTok è stato scelto principalmente dai giovani, sin dalla sua creazione, grazie alla posizione determinata dal pubblico e alle strategie di comunicazione uniche che offre. Il contributo presenta le attività che hanno coinvolto e che coinvolgeranno gli studenti del primo anno iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2022/2023. Il seguente studio mira in primis ad indagare le percezioni che gli studenti universitari hanno in merito all’utilizzo di TikTok per implementare l’apprendimento e per evidenziare i vantaggi e gli svantaggi di tale strumento nella pratica didattica. I primi risultati sembrano presentare un grande successo dal punto di vista del coinvolgimento dei partecipanti, stimolati e motivati dall’attività presentata, hanno ritenuto che l’utilizzo di TikTok risulta essere un approccio innovativo per l’apprendimento, in grado di migliorare la comprensione e l’apprendimento attivo. Nel contributo si presenta inoltre una rubrica di valutazione creata per analizzare i video TikTok prodotti dagli studenti durante le attività presentate.

The use of TikTok in Initial Teacher Training. Un percorso didattico con TikTok nel contesto universitario

Antonella Leone
2023-01-01

Abstract

La continua evoluzione della tecnologia e l’utilizzo sempre più massiccio di contenuti visuali ha dato il via ad un’era caratterizzata dall’utilizzo di video brevi, forma comunicativa prediletta per veicolare messaggi, soprattutto attraverso i social media. Tra queste applicazioni, TikTok è stato scelto principalmente dai giovani, sin dalla sua creazione, grazie alla posizione determinata dal pubblico e alle strategie di comunicazione uniche che offre. Il contributo presenta le attività che hanno coinvolto e che coinvolgeranno gli studenti del primo anno iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2022/2023. Il seguente studio mira in primis ad indagare le percezioni che gli studenti universitari hanno in merito all’utilizzo di TikTok per implementare l’apprendimento e per evidenziare i vantaggi e gli svantaggi di tale strumento nella pratica didattica. I primi risultati sembrano presentare un grande successo dal punto di vista del coinvolgimento dei partecipanti, stimolati e motivati dall’attività presentata, hanno ritenuto che l’utilizzo di TikTok risulta essere un approccio innovativo per l’apprendimento, in grado di migliorare la comprensione e l’apprendimento attivo. Nel contributo si presenta inoltre una rubrica di valutazione creata per analizzare i video TikTok prodotti dagli studenti durante le attività presentate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/463976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact