Partendo dallo scenario antropologico del potenziamento cognitivo, il lavoro si colloca nel solco tematico del fenomeno noto con l'espressione 'giustizia predittiva'. La ricerca si prefigge lo scopo di rovesciare tale lemma e paradigma, articolando la tesi dell'insostenibilità, nel breve periodo, del potenziamento computazionale dell'attività giudiziaria. Da un punto di vista metodologico, lo studio dell'impatto della transizione tecnologica viene sviluppato creando un ponte fra la categoria capograssiana di esperienza giuridica e quella di cultura giuridica, interna ed esterna, di Lawrence M. Friedman.
Decisione giudiziaria e giustizia potenziata. Phármakon e Hamartía nell'era dell'intelligenza artificiale / Grieco, Chiara. - (2024 Nov 26).
Decisione giudiziaria e giustizia potenziata. Phármakon e Hamartía nell'era dell'intelligenza artificiale.
GRIECO, CHIARA
2024-11-26
Abstract
Partendo dallo scenario antropologico del potenziamento cognitivo, il lavoro si colloca nel solco tematico del fenomeno noto con l'espressione 'giustizia predittiva'. La ricerca si prefigge lo scopo di rovesciare tale lemma e paradigma, articolando la tesi dell'insostenibilità, nel breve periodo, del potenziamento computazionale dell'attività giudiziaria. Da un punto di vista metodologico, lo studio dell'impatto della transizione tecnologica viene sviluppato creando un ponte fra la categoria capograssiana di esperienza giuridica e quella di cultura giuridica, interna ed esterna, di Lawrence M. Friedman.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.