Nel candomblé, religione di matrice africana diffusa in tutto il Brasile, l’adepto entra in trance per danzare “incorporato” dalla sua divinità (orixá, detto anche santo). In questo saggio viene presentata la relazione iniziatica tra l’adepto e l’orixá nei termini di una con- nessione e alleanza tra umano e non umano. Inoltre, viene delineata una riflessione sul processo iniziatico, l’inerente ritualismo e la nuova sensibilità acquisita dall’adepto, quest’ultima contraddistinta dall’intuizione e dall’attenzione alla dimensione onirica. Infine, si considera che l’iniziazione predispone a vivere ritualmente il quotidiano, che acquista così una particolare risonanza simbolica, mentre la trance promuove nell’iniziato trasformazioni ontologiche il cui effetto liberatorio com- porta una riflessività sulla propria esistenza e identità. Durante l’analisi, vengono contemplate alcune delle intuizioni sulla trance del drammaturgo Alessandro Fersen che collimano con la conclusione proposta.
L’alleanza col santo: l’identità dell’iniziato nel candomblé
Francesca Bassi
2023-01-01
Abstract
Nel candomblé, religione di matrice africana diffusa in tutto il Brasile, l’adepto entra in trance per danzare “incorporato” dalla sua divinità (orixá, detto anche santo). In questo saggio viene presentata la relazione iniziatica tra l’adepto e l’orixá nei termini di una con- nessione e alleanza tra umano e non umano. Inoltre, viene delineata una riflessione sul processo iniziatico, l’inerente ritualismo e la nuova sensibilità acquisita dall’adepto, quest’ultima contraddistinta dall’intuizione e dall’attenzione alla dimensione onirica. Infine, si considera che l’iniziazione predispone a vivere ritualmente il quotidiano, che acquista così una particolare risonanza simbolica, mentre la trance promuove nell’iniziato trasformazioni ontologiche il cui effetto liberatorio com- porta una riflessività sulla propria esistenza e identità. Durante l’analisi, vengono contemplate alcune delle intuizioni sulla trance del drammaturgo Alessandro Fersen che collimano con la conclusione proposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.