The article concerns the growth mindset, as a construct that indicates a subjective point of view that consider the intelligence as a dynamic characteristic that can always be improved over time. The effort becomes the distinctive feature of a life path that involves committing to learning, and therefore, growing. The article, starting from a theoretical background, presents the data of a focus group with some students at the University of Foggia, where the value of didactic communication is highlighted that uses feedback as an effective strategy. Feedback, in fact, when aimed at enhancing the effort expended, rather than the qualities possessed, would seem to positively guide the development of a dynamic and reflective mindset. All this opens possible research paths that bring together guidance, the theory of feedback and the promotion of the growth mindset in higher education.

L’articolo affronta il tema del growth mindset, quale costrutto che indica quel punto di vista proprio dei soggetti che considerano la loro intelligenza come una caratteristica dinamica e sempre migliorabile nel tempo. Lo sforzo profuso diventa la cifra distintiva di un percorso di vita che implica l’impegnarsi per imparare, dunque, crescere. Il contributo, a partire da uno sfondo teorico di riferimento, presenta i risultati di un focus group con alcuni studenti dell’Università di Foggia, dove viene messo in evidenza il valore di una comunicazione didattica che utilizzi il feedback in maniera efficace. Il feedback, infatti, quando volto alla valorizzazione dell’impegno speso, piuttosto che delle qualità possedute, sembrerebbe orientare positivamente lo sviluppo di una mentalità dinamica e riflessiva. Tutto questo apre possibili piste di ricerca che tengano insieme il tema dell’orientamento formativo, la teoria del feedback e la promozione del growth mindset nella didattica universitaria.

Orientare la didattica universitaria con il Growth Mindset? Una ricerca esplorativa presso l’Università di Foggia

Bellantonio Sergio
2024-01-01

Abstract

The article concerns the growth mindset, as a construct that indicates a subjective point of view that consider the intelligence as a dynamic characteristic that can always be improved over time. The effort becomes the distinctive feature of a life path that involves committing to learning, and therefore, growing. The article, starting from a theoretical background, presents the data of a focus group with some students at the University of Foggia, where the value of didactic communication is highlighted that uses feedback as an effective strategy. Feedback, in fact, when aimed at enhancing the effort expended, rather than the qualities possessed, would seem to positively guide the development of a dynamic and reflective mindset. All this opens possible research paths that bring together guidance, the theory of feedback and the promotion of the growth mindset in higher education.
2024
L’articolo affronta il tema del growth mindset, quale costrutto che indica quel punto di vista proprio dei soggetti che considerano la loro intelligenza come una caratteristica dinamica e sempre migliorabile nel tempo. Lo sforzo profuso diventa la cifra distintiva di un percorso di vita che implica l’impegnarsi per imparare, dunque, crescere. Il contributo, a partire da uno sfondo teorico di riferimento, presenta i risultati di un focus group con alcuni studenti dell’Università di Foggia, dove viene messo in evidenza il valore di una comunicazione didattica che utilizzi il feedback in maniera efficace. Il feedback, infatti, quando volto alla valorizzazione dell’impegno speso, piuttosto che delle qualità possedute, sembrerebbe orientare positivamente lo sviluppo di una mentalità dinamica e riflessiva. Tutto questo apre possibili piste di ricerca che tengano insieme il tema dell’orientamento formativo, la teoria del feedback e la promozione del growth mindset nella didattica universitaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/460790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact