L'integrazione della realtà virtuale nella didattica museale apre oggi nuovi ed innovativi orizzonti in campo educativo, in grado di consentire esperienze coinvolgenti, immersive e accessibili a tutti e favorire un apprendimento significativo attraverso diversi livelli sensoriali e cognitivi. Il presente studio esplora l'impatto della Realtà Virtuale (VR) nell'ambito della didattica museale, concentrandosi sulle future prospettive educative offerte da tale sinergia. La VR, attraverso la simulazione di ambienti e oggetti museali, consente agli studenti di interagire in modo diretto e vivido con il contenuto, superando le limitazioni spazio-temporali dei musei fisici. I vantaggi pedagogici della VR includono, inoltre, l'incremento dell'engagement degli studenti, la personalizzazione dell'apprendimento e la possibilità di adattare le esperienze educative a diversi stili di apprendimento, consentendo di esplorare contesti culturali diversi e lontani in modi precedentemente inaccessibili.

Didattica Museale e Realtà Virtuale: quali prospettive educative?

Cristiana Simonetti
2024-01-01

Abstract

L'integrazione della realtà virtuale nella didattica museale apre oggi nuovi ed innovativi orizzonti in campo educativo, in grado di consentire esperienze coinvolgenti, immersive e accessibili a tutti e favorire un apprendimento significativo attraverso diversi livelli sensoriali e cognitivi. Il presente studio esplora l'impatto della Realtà Virtuale (VR) nell'ambito della didattica museale, concentrandosi sulle future prospettive educative offerte da tale sinergia. La VR, attraverso la simulazione di ambienti e oggetti museali, consente agli studenti di interagire in modo diretto e vivido con il contenuto, superando le limitazioni spazio-temporali dei musei fisici. I vantaggi pedagogici della VR includono, inoltre, l'incremento dell'engagement degli studenti, la personalizzazione dell'apprendimento e la possibilità di adattare le esperienze educative a diversi stili di apprendimento, consentendo di esplorare contesti culturali diversi e lontani in modi precedentemente inaccessibili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/454240
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact