La cura del corpo, tra formale, non formale ed informale, riporta il dibattito pedagogico e scientifico alla pedagogia del corpo, dove il movimento si coniuga con i gesti, con la parola, con i sensi, con le emozioni e l’affettività, con il pensiero e non solo con il corpo. La pedagogia del corpo, pertanto, si fonda sulla consapevolezza di una formazione trasversale, tra formale e non formale, tra conoscenza, corpo, linguaggi, scenari e strategie che vanno ricondotti alla storia personale di ciascuno. Da qui prende l’avvio la cura del corpo, di un “corpo vissuto” e di un “corpo vivo”, che, attraverso la sintonizzazione corporea, entra in relazione con il mondo e con la comunità educante, imparando a comprenderla e a conoscerla, interagendo nel mondo per cambiarlo in maniera trasformativa e propositiva.
La pedagogia del corpo e la cura del corpo tra formale, non formale ed informale: costruire comunità di intenti e di intenzionalità educativa.
cristiana simonetti
2023-01-01
Abstract
La cura del corpo, tra formale, non formale ed informale, riporta il dibattito pedagogico e scientifico alla pedagogia del corpo, dove il movimento si coniuga con i gesti, con la parola, con i sensi, con le emozioni e l’affettività, con il pensiero e non solo con il corpo. La pedagogia del corpo, pertanto, si fonda sulla consapevolezza di una formazione trasversale, tra formale e non formale, tra conoscenza, corpo, linguaggi, scenari e strategie che vanno ricondotti alla storia personale di ciascuno. Da qui prende l’avvio la cura del corpo, di un “corpo vissuto” e di un “corpo vivo”, che, attraverso la sintonizzazione corporea, entra in relazione con il mondo e con la comunità educante, imparando a comprenderla e a conoscerla, interagendo nel mondo per cambiarlo in maniera trasformativa e propositiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.