Parlare di progresso significa considerare il progresso un avanzamento, una trasformazione in campo sociale, ma se legata all’educativo va considerata come un’evoluzione graduale, progressiva, contrassegnata e valorizzata da abilità, capacità, potenzialità utili al cambiamento. Progresso, quindi, come acquisizione da parte dell’umanità di forme di vita migliori, di stili di vita corretti e sani e di migliore ed equilibrato processo di ben-Essere. Progresso come avanzamento verticale, longitudinale verso il miglioramento e la perfettibilità, che preveda però, anche una dimensione educativa basata sulla piena, cosciente e responsabile valorizzazione delle diverse potenzialità di ciascuno (dimensione differenziale o trasversale). Il rovescio della medaglia è però il progresso come disagio della civiltà, come disorientamento e senso di incertezza. La sfida dell’educazione consiste nel puntare sul pro-gresso tenendo conto delle competenze di trasformazione, dell’apprendimento trasformativo, delle life skills, del capability approach.
Progresso e futuro: una questione pedagogica ed una sfida educativa.
Cristiana Simonetti
2023-01-01
Abstract
Parlare di progresso significa considerare il progresso un avanzamento, una trasformazione in campo sociale, ma se legata all’educativo va considerata come un’evoluzione graduale, progressiva, contrassegnata e valorizzata da abilità, capacità, potenzialità utili al cambiamento. Progresso, quindi, come acquisizione da parte dell’umanità di forme di vita migliori, di stili di vita corretti e sani e di migliore ed equilibrato processo di ben-Essere. Progresso come avanzamento verticale, longitudinale verso il miglioramento e la perfettibilità, che preveda però, anche una dimensione educativa basata sulla piena, cosciente e responsabile valorizzazione delle diverse potenzialità di ciascuno (dimensione differenziale o trasversale). Il rovescio della medaglia è però il progresso come disagio della civiltà, come disorientamento e senso di incertezza. La sfida dell’educazione consiste nel puntare sul pro-gresso tenendo conto delle competenze di trasformazione, dell’apprendimento trasformativo, delle life skills, del capability approach.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.