L’arte, vissuta e fruita non come mera disciplina bensì come esperienza e dispositivo pedagogico dall’elevato potenziale educativo, favorisce lo sviluppo dei processi affettivo-relazionali, cognitivi e immaginativi promuovendo la formazione globale e integrata dell’uomo e della donna. Per tali ragioni, le potenzialità di ore e spazi d’arte iniziano ad essere recepite e valorizzate – nella loro valenza didattica, educativa e pedagogica – anche nei principali documenti di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, rendendo necessaria la progettazione di itinerari formativi volti a promuovere l’apprendimento attraverso l’uso creativo e trasversale dell’arte, nelle sue molteplici declinazioni. Alla luce di simili premesse, il contributo proposto mira a far conoscere l’approccio LTTA – Learning Through The Arts –, ormai divenuto una buona pratica educativa dagli innumerevoli effetti positivi in Canada e in grado di formare bambini e bambine, ragazzi e ragazze come futuri cittadini/e artisticamente formati.
L’ora d’arte per imparare ad abitare il mondo: l’approccio LTTA
alessandra altamura
2023-01-01
Abstract
L’arte, vissuta e fruita non come mera disciplina bensì come esperienza e dispositivo pedagogico dall’elevato potenziale educativo, favorisce lo sviluppo dei processi affettivo-relazionali, cognitivi e immaginativi promuovendo la formazione globale e integrata dell’uomo e della donna. Per tali ragioni, le potenzialità di ore e spazi d’arte iniziano ad essere recepite e valorizzate – nella loro valenza didattica, educativa e pedagogica – anche nei principali documenti di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, rendendo necessaria la progettazione di itinerari formativi volti a promuovere l’apprendimento attraverso l’uso creativo e trasversale dell’arte, nelle sue molteplici declinazioni. Alla luce di simili premesse, il contributo proposto mira a far conoscere l’approccio LTTA – Learning Through The Arts –, ormai divenuto una buona pratica educativa dagli innumerevoli effetti positivi in Canada e in grado di formare bambini e bambine, ragazzi e ragazze come futuri cittadini/e artisticamente formati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.