Il melograno (Punica granatum L.) è una specie della famiglia della Punicacee originaria dell’Iran e dell’India settentrionale, e poi diffusasi nel bacino del Mediterraneo e in paesi come USA, Australia e Cile. Negli ultimi anni la popolarità di questa specie è andata crescendo tra i consumatori soprattutto in virtù delle sue riscoperte proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Il melograno è caratterizzato da una vastissima variabilità in termini di ecotipi (domestici, selvatici ed ornamentali), e di caratteri morfologici come la durezza dei semi, la dolcezza del succo, il colore della buccia, l’attività antiossidante, il contenuto in acidi grassi, fenoli e antociani. La valutazione del germoplasma di melograno è stata sempre effettuata sulla base di caratteri biochimici e morfologici del frutto, con scarsa attenzione alla caratteristiche genetiche.
Valutazione della diversità genetica in una collezione di genotipi selvatici e coltivati di melograno (Punica granatum L.)
A. Giancaspro;
2016-01-01
Abstract
Il melograno (Punica granatum L.) è una specie della famiglia della Punicacee originaria dell’Iran e dell’India settentrionale, e poi diffusasi nel bacino del Mediterraneo e in paesi come USA, Australia e Cile. Negli ultimi anni la popolarità di questa specie è andata crescendo tra i consumatori soprattutto in virtù delle sue riscoperte proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Il melograno è caratterizzato da una vastissima variabilità in termini di ecotipi (domestici, selvatici ed ornamentali), e di caratteri morfologici come la durezza dei semi, la dolcezza del succo, il colore della buccia, l’attività antiossidante, il contenuto in acidi grassi, fenoli e antociani. La valutazione del germoplasma di melograno è stata sempre effettuata sulla base di caratteri biochimici e morfologici del frutto, con scarsa attenzione alla caratteristiche genetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.