L’obiettivo del presente contributo è duplice: individuare, facendo ricorso alla letteratura scientifica internazionale di riferimento, le correlazioni tra le competenze presenti nelle tre aree (personal, social, learning to learn) del framework LifeComp; revisionare il framework in relazione all’educazione degli adulti e alla dimensione del well-being in young adults e in older adults. L’esigenza di revisione nasce dalla necessità di sottolineare come non solo non esista una netta separazione tra competenze cognitive e non cognitive, ma anche per porre in luce come l’insieme di competenze di diversa natura possa essere predittrice di well-being e la cui assenza potrebbe invece essere causa di drop-out universitario. Un modo questo di intendere il framework immerso nella dimensione della lifelong education, volto ad assicurare benessere fisico e psicologico per l’intero corso della vita.
Well-being in adult education: LifeComp, revisione e correlazioni tra competenze
Rosa Cera
2023-01-01
Abstract
L’obiettivo del presente contributo è duplice: individuare, facendo ricorso alla letteratura scientifica internazionale di riferimento, le correlazioni tra le competenze presenti nelle tre aree (personal, social, learning to learn) del framework LifeComp; revisionare il framework in relazione all’educazione degli adulti e alla dimensione del well-being in young adults e in older adults. L’esigenza di revisione nasce dalla necessità di sottolineare come non solo non esista una netta separazione tra competenze cognitive e non cognitive, ma anche per porre in luce come l’insieme di competenze di diversa natura possa essere predittrice di well-being e la cui assenza potrebbe invece essere causa di drop-out universitario. Un modo questo di intendere il framework immerso nella dimensione della lifelong education, volto ad assicurare benessere fisico e psicologico per l’intero corso della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.