L'intervento offre una panoramica di taglio critico-estetico sulla presenza di esseri animali nella scena italiana del XXI secolo e si propone di organizzare, attraverso esempi e casi emblematici, le varie tipologie di usi e rappresentazioni nel teatro europeo contemporaneo. L'articolo riporta inoltre il pensiero di alcuni artisti e rimanda ai principali e più noti contributi filosofici che ripensano la relazione uomo-animale, riferendo delle reazioni provocate nell'opinione pubblica nostrana - con relativi interventi censori e dure proteste animaliste - perlopiù ostile alle forme provocatorie e disturbanti dei linguaggi dell'arte nei confronti del mondo non umano.
Metti un capro in teatro: quando è l'animale a essere osceno
Mei, Silvia;
2023-01-01
Abstract
L'intervento offre una panoramica di taglio critico-estetico sulla presenza di esseri animali nella scena italiana del XXI secolo e si propone di organizzare, attraverso esempi e casi emblematici, le varie tipologie di usi e rappresentazioni nel teatro europeo contemporaneo. L'articolo riporta inoltre il pensiero di alcuni artisti e rimanda ai principali e più noti contributi filosofici che ripensano la relazione uomo-animale, riferendo delle reazioni provocate nell'opinione pubblica nostrana - con relativi interventi censori e dure proteste animaliste - perlopiù ostile alle forme provocatorie e disturbanti dei linguaggi dell'arte nei confronti del mondo non umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.