SOMMARIO: 1. Funzione strumentale dell’art. 12 della Risoluzione e suoi precedenti internazional-mente rilevanti. Differenza tra capacità giuridica e diritto alla registrazione alla nascita. Assenza della funzione di sviluppo progressivo del diritto internazionale per difetto di innovatività. – 2. Il conte-nuto del diritto alla registrazione e alla documentazione dell’identità. Le fasi della registrazione e la natura reciproca dei relativi obblighi internazionali. Le funzioni di pubblicità legale. Cenni sulla si-tuazione italiana. – 3. La rilevanza dei documenti di identità per migranti e rifugiati e l’uso di tecno-logie ‘distribuite’ come strumenti di archiviazione sicura dell’identità per favorire i movimenti inter-nazionali di persone. Il problema italiano dei c.d. ‘decreti sicurezza’. – 4. Il caso delle famiglie appar-tenenti alle minoranze sessuali e di genere e quello dei nati da maternità surrogata.
Art. 12 della risoluzione dell’Institut de Droit International su Human Rights and Private International Law: il diritto alla registrazione e alla documentazione dell’identità
Ruotolo, G. M.
2022-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Funzione strumentale dell’art. 12 della Risoluzione e suoi precedenti internazional-mente rilevanti. Differenza tra capacità giuridica e diritto alla registrazione alla nascita. Assenza della funzione di sviluppo progressivo del diritto internazionale per difetto di innovatività. – 2. Il conte-nuto del diritto alla registrazione e alla documentazione dell’identità. Le fasi della registrazione e la natura reciproca dei relativi obblighi internazionali. Le funzioni di pubblicità legale. Cenni sulla si-tuazione italiana. – 3. La rilevanza dei documenti di identità per migranti e rifugiati e l’uso di tecno-logie ‘distribuite’ come strumenti di archiviazione sicura dell’identità per favorire i movimenti inter-nazionali di persone. Il problema italiano dei c.d. ‘decreti sicurezza’. – 4. Il caso delle famiglie appar-tenenti alle minoranze sessuali e di genere e quello dei nati da maternità surrogata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.