Questo studio si prefigge di aprire un dibattito sul tema dell’apprendimento motorio e dell’apprendimento trasferibile. L’apprendimento motorio qualitativo sollecita il ricorso a modelli didattici basati sulle evidenze e a buone pratiche generalizzabili. Il modello degli stili di insegnamento nell’ambito dell’educazione motoria e sportiva richiede un’analisi attenta dei quadri teorici all’interno dei quali attuare un efficace processo didattico. L’obiettivo di questo studio è declinare i presupposti metodologici dell’approccio ecologico dinamico all’apprendimento in chiari orientamenti didattici per la strutturazione di ambienti di apprendimento funzionali all’acquisizione di competenze motorie e sportive, flessibili e non rigide, vincolate all’esperienza di apprendimento tout court. Per tali motivi è stata condotta un’analisi della letteratura più recente, evidenziando i contributi più significativi all’interno del dibattito attuale.
From the ecological-dynamic approach to learning flexibility in the motor and sports training of the young athlete / Dall’approccio ecologico dinamico alla flessibilità degli apprendimenti nella formazione motoria e sportiva del giovane atleta
Colella DarioWriting – Review & Editing
2023-01-01
Abstract
Questo studio si prefigge di aprire un dibattito sul tema dell’apprendimento motorio e dell’apprendimento trasferibile. L’apprendimento motorio qualitativo sollecita il ricorso a modelli didattici basati sulle evidenze e a buone pratiche generalizzabili. Il modello degli stili di insegnamento nell’ambito dell’educazione motoria e sportiva richiede un’analisi attenta dei quadri teorici all’interno dei quali attuare un efficace processo didattico. L’obiettivo di questo studio è declinare i presupposti metodologici dell’approccio ecologico dinamico all’apprendimento in chiari orientamenti didattici per la strutturazione di ambienti di apprendimento funzionali all’acquisizione di competenze motorie e sportive, flessibili e non rigide, vincolate all’esperienza di apprendimento tout court. Per tali motivi è stata condotta un’analisi della letteratura più recente, evidenziando i contributi più significativi all’interno del dibattito attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.