La nuova disciplina dell’art. 1696 c.c., unitamente alle ulteriori norme in materia di trasporto e spedizione, con le modifiche degli artt. 1737, 1739, 1741, 2761 c.c., ed all’introduzione nel codice civile del contratto di logistica (art. 1677 bis), ridisegnano il complesso ambito normativo che connota il settore della logistica e del trasporto di merci. L’art. 1996, nel testo novellato, individua ed in parte innova la regola che presiede il calcolo del quantum risarcibile da perdita od avaria del carico ed i limiti risarcitori nei trasporti nazionali ed internazionali terrestri e nel trasporto multimodale, specificando che trattasi di disposizioni non derogabili a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previsti dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali. The new regulation of art. 1696 of the Civil Code, together with the additional rules on transport and shipping, with the amendments of the articles 1737, 1739, 1741, 2761 of the Italian Civil Code, and the introduction of the logistics contract into the civil code (art. 1677 bis), redesign the complex regulatory environment that characterizes the logistics and goods transport sector. The art. 1996, in the amended text, identifies and in part innovates the rule which presides over the calculation of the amount compensated for loss or damage of the load and the compensation limits in national and international land transport and in multimodal transport, specifying that these are provisions that cannot be derogated from in favor of the carrier except in the cases and in the manner provided for by special laws and international conventions.

Salvatore Monticelli RESPONSABILITA` DEL VETTORE E LIMITI RISARCITORI (CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLA RIFORMA DELL’ART. 1696 C.C.)

Salvatore Monticelli
2023-01-01

Abstract

La nuova disciplina dell’art. 1696 c.c., unitamente alle ulteriori norme in materia di trasporto e spedizione, con le modifiche degli artt. 1737, 1739, 1741, 2761 c.c., ed all’introduzione nel codice civile del contratto di logistica (art. 1677 bis), ridisegnano il complesso ambito normativo che connota il settore della logistica e del trasporto di merci. L’art. 1996, nel testo novellato, individua ed in parte innova la regola che presiede il calcolo del quantum risarcibile da perdita od avaria del carico ed i limiti risarcitori nei trasporti nazionali ed internazionali terrestri e nel trasporto multimodale, specificando che trattasi di disposizioni non derogabili a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previsti dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali. The new regulation of art. 1696 of the Civil Code, together with the additional rules on transport and shipping, with the amendments of the articles 1737, 1739, 1741, 2761 of the Italian Civil Code, and the introduction of the logistics contract into the civil code (art. 1677 bis), redesign the complex regulatory environment that characterizes the logistics and goods transport sector. The art. 1996, in the amended text, identifies and in part innovates the rule which presides over the calculation of the amount compensated for loss or damage of the load and the compensation limits in national and international land transport and in multimodal transport, specifying that these are provisions that cannot be derogated from in favor of the carrier except in the cases and in the manner provided for by special laws and international conventions.
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