Nel framework di una strategia di attenzione al ciclo di vita (Pinto Minerva, 2012; WHO, 2018), la pedagogia dell’anziano (Musaio, 2020) accosta il tema della cura (Mortari, 2006; Iori, 2008) attraverso la promozione della persona nella sua unicità, in considerazione delle reti in cui è inserita e dei servizi di cui può beneficiare nei processi di invecchiamento (Mariani, 2013). Il presente contributo riporta un progetto transdisciplinare (Massaro, Perla, 2021) finalizzato a migliorare la qualità di vita di giovani anziani attraverso training multimodale personalizzato mediato da robot umanoide nel contesto di vita (Paletta et alii, 2019; Perla, Massaro, 2021). Il contributo si sofferma su un’indagine esplorativa pilota sulle rappresentazioni che gli operatori RSA hanno dell’innovazione tecnologica nelle strutture sociosanitarie e, più nello specifico, della telemedicina a supporto nelle routine professionali.

Educare all’invecchiamento attivo attraverso interventi multimodali di robotica sociale. Studio esplorativo pilota

Vinci V
2023-01-01

Abstract

Nel framework di una strategia di attenzione al ciclo di vita (Pinto Minerva, 2012; WHO, 2018), la pedagogia dell’anziano (Musaio, 2020) accosta il tema della cura (Mortari, 2006; Iori, 2008) attraverso la promozione della persona nella sua unicità, in considerazione delle reti in cui è inserita e dei servizi di cui può beneficiare nei processi di invecchiamento (Mariani, 2013). Il presente contributo riporta un progetto transdisciplinare (Massaro, Perla, 2021) finalizzato a migliorare la qualità di vita di giovani anziani attraverso training multimodale personalizzato mediato da robot umanoide nel contesto di vita (Paletta et alii, 2019; Perla, Massaro, 2021). Il contributo si sofferma su un’indagine esplorativa pilota sulle rappresentazioni che gli operatori RSA hanno dell’innovazione tecnologica nelle strutture sociosanitarie e, più nello specifico, della telemedicina a supporto nelle routine professionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/435670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact