A livello internazionale è fortemente avvertita la necessità di supportare la qualità della docenza universitaria. In particolare, valutare e promuovere le competenze pedagogiche dei docenti universitari appare un compito, seppur complesso, prioritario ai fini della qualificazione dell’insegnamento e dell’incremento degli apprendimenti. In Italia si assiste a un ritardo nei processi di valorizzazione della didattica universitaria, soprattutto in termini carrieristici e retributivi. L’Università di Bari ha avviato, sulla base dell’analisi dei bisogni emersa dalla ricerca condotta dalla rete interuniversitaria ASDUNI, la strutturazione di percorsi formativi pilota - personalizzati in funzione di gruppi target differenti - per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.

TLL (Teaching Learning Laboratory) e formazione dialettica dei docenti universitari alla didattica: primi passi verso la certificazione della competenza pedagogica in Uniba

Vinci V
2018-01-01

Abstract

A livello internazionale è fortemente avvertita la necessità di supportare la qualità della docenza universitaria. In particolare, valutare e promuovere le competenze pedagogiche dei docenti universitari appare un compito, seppur complesso, prioritario ai fini della qualificazione dell’insegnamento e dell’incremento degli apprendimenti. In Italia si assiste a un ritardo nei processi di valorizzazione della didattica universitaria, soprattutto in termini carrieristici e retributivi. L’Università di Bari ha avviato, sulla base dell’analisi dei bisogni emersa dalla ricerca condotta dalla rete interuniversitaria ASDUNI, la strutturazione di percorsi formativi pilota - personalizzati in funzione di gruppi target differenti - per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/435668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact