Il contributo presenta il disegno e i primi esiti di un’indagine esplorativa che il gruppo di ricerca DidaSco (Didattiche Scolastiche) del Dipartimento For.Psi.Com. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha realizzato nell’ambito del progetto Cittadinanza, costruzione identitaria e cultura del rispetto, con il coinvolgimento di una rete di cinque Istituti Comprensivi del Comune di Bari. L’indagine ha come scopo l’analisi dei processi di costruzione dei significati condivisi di bene comune a partire dai significati personali dei singoli docenti. Il contributo parte dalla rilettura in chiave teorico-epistemologica del costrutto di bene comune inteso come oggetto di riflessione educativa e composito obiettivo di intervento ad un tempo etico-sociale e valoriale. Si descrive il disegno della ricerca-formazione e lo specifico intervento formativo rivolto ai docenti coinvolti.
Il bene comune come ‘sapere da insegnare’. La ricerca-formazione Cittadinanza, costruzione identitaria e cultura del rispetto
VINCI V.
2017-01-01
Abstract
Il contributo presenta il disegno e i primi esiti di un’indagine esplorativa che il gruppo di ricerca DidaSco (Didattiche Scolastiche) del Dipartimento For.Psi.Com. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha realizzato nell’ambito del progetto Cittadinanza, costruzione identitaria e cultura del rispetto, con il coinvolgimento di una rete di cinque Istituti Comprensivi del Comune di Bari. L’indagine ha come scopo l’analisi dei processi di costruzione dei significati condivisi di bene comune a partire dai significati personali dei singoli docenti. Il contributo parte dalla rilettura in chiave teorico-epistemologica del costrutto di bene comune inteso come oggetto di riflessione educativa e composito obiettivo di intervento ad un tempo etico-sociale e valoriale. Si descrive il disegno della ricerca-formazione e lo specifico intervento formativo rivolto ai docenti coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.