Quale storia insegnare? Perché insegnarla? Con quali mediatori? Come valutare la competenza geostorica? A queste domande ha provato a dare risposta una ricerca triennale a statuto collaborativo, “La storia e la scuola: senso e metodi di un insegnamento”, che ha identificato nell’azione di insegnamento della storia il proprio oggetto formale di studio, analizzato attraverso un lavoro co-epistemologico fra didattica generale e saperi storici. La ricerca ha messo in atto un protocollo a tre voci – quelle del didatta, dello storico, dell’insegnante – e ha coinvolto 50 insegnanti di geostoria in una rete di 12 istituti comprensivi e tecnici di Bari e provincia. In questo contributo restituiamo la formalizzazione di uno dei saperi-strumento emersi: il paesaggio storico e i mediatori che hanno permesso la trasposizione dei suoi correlati concettuali in un formato ludiforme.

Insegnare il paesaggio storico. Tratteggio didattico co-epistemologico

VINCI V.
2018-01-01

Abstract

Quale storia insegnare? Perché insegnarla? Con quali mediatori? Come valutare la competenza geostorica? A queste domande ha provato a dare risposta una ricerca triennale a statuto collaborativo, “La storia e la scuola: senso e metodi di un insegnamento”, che ha identificato nell’azione di insegnamento della storia il proprio oggetto formale di studio, analizzato attraverso un lavoro co-epistemologico fra didattica generale e saperi storici. La ricerca ha messo in atto un protocollo a tre voci – quelle del didatta, dello storico, dell’insegnante – e ha coinvolto 50 insegnanti di geostoria in una rete di 12 istituti comprensivi e tecnici di Bari e provincia. In questo contributo restituiamo la formalizzazione di uno dei saperi-strumento emersi: il paesaggio storico e i mediatori che hanno permesso la trasposizione dei suoi correlati concettuali in un formato ludiforme.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/435648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact