All’interno del più ampio costrutto di professionalità, le competenze imprenditoriali dell’insegnante – strettamente legate alle capacità di leadership e di agency – assumono un'importanza centrale per saper fronteggiare rischi, cambiamenti e incertezze di un’organizzazione complessa quale la scuola. Si descrivono gli esiti di un’indagine esplorativa condotta con studenti di un Corso in Scienze della Formazione Primaria attraverso la somministrazione di un questionario a risposte aperte e chiuse. Gli esiti dell'indagine suggeriscono, anche facendo riferimento ai framework di competenza EntreComp e LifeComp, il ripensamento di metodi e modelli per la formazione iniziale degli insegnanti. Le prospettive delineate valorizzano la promozione di soft skillse competenze non cognitive di tipo trasversale, adattivo, socio-emotivo, metacognitivo, autoregolativo.
Imprenditorialità e competenze non cognitive degli insegnanti: ripensare metodi e modelli per la formazione iniziale
Vinci V
2022-01-01
Abstract
All’interno del più ampio costrutto di professionalità, le competenze imprenditoriali dell’insegnante – strettamente legate alle capacità di leadership e di agency – assumono un'importanza centrale per saper fronteggiare rischi, cambiamenti e incertezze di un’organizzazione complessa quale la scuola. Si descrivono gli esiti di un’indagine esplorativa condotta con studenti di un Corso in Scienze della Formazione Primaria attraverso la somministrazione di un questionario a risposte aperte e chiuse. Gli esiti dell'indagine suggeriscono, anche facendo riferimento ai framework di competenza EntreComp e LifeComp, il ripensamento di metodi e modelli per la formazione iniziale degli insegnanti. Le prospettive delineate valorizzano la promozione di soft skillse competenze non cognitive di tipo trasversale, adattivo, socio-emotivo, metacognitivo, autoregolativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.