Le ragioni strutturali della complessità della legislazione in materia tributaria hanno contribuito a mantenerla dominio del tecnicismo e esasperare la contrapposizione degli interessi nel rapporto fisco-contribuente. Per riscatto, fin dalla legislazione postunitaria, i legislatori che si sono succeduti hanno aspirato alla sistematizzazione della normativa, e dagli anni quaranta, ambìto ad una sistematizzazione anche per principi. Le presenti considerazioni, di carattere generale e prospettico, su perché riformare e cosa riformare, si collocano a cavallo del susseguirsi di due progetti di riforma del sistema tributario statale in un ristretto lasso di tempo, implicito indice della difficoltà, ancora una volta nella storia del diritto tributario, a perseguire l’obiettivo.
Perché riformare e cosa riformare? Ambizioni di sistema in materia tributaria
valeria mastroiacovo
2023-01-01
Abstract
Le ragioni strutturali della complessità della legislazione in materia tributaria hanno contribuito a mantenerla dominio del tecnicismo e esasperare la contrapposizione degli interessi nel rapporto fisco-contribuente. Per riscatto, fin dalla legislazione postunitaria, i legislatori che si sono succeduti hanno aspirato alla sistematizzazione della normativa, e dagli anni quaranta, ambìto ad una sistematizzazione anche per principi. Le presenti considerazioni, di carattere generale e prospettico, su perché riformare e cosa riformare, si collocano a cavallo del susseguirsi di due progetti di riforma del sistema tributario statale in un ristretto lasso di tempo, implicito indice della difficoltà, ancora una volta nella storia del diritto tributario, a perseguire l’obiettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.