This paper aimed to describe the complex framework of emotional, social and behavioral dif%culties of students with speci%c learning disabilities. The %rst part of the article describes the main characteristics of the disorder, raised since the %rst studies, related to peer group acceptance, friendship and social isolation. Furthermore, the effects of these dif%culties on self-ef%cacy and self-esteem, communication skills, peer pressure, social and emotional skills, externalized and internalized behaviors are mentioned. At last, parents’ dif%culties of children with speci%c learning disabilities are described and the importance of providing speci%c supportive interventions related to emotional and social learning skills of children at school is emphasized. Finally, implications and recommendations for educational contexts are described.

Il contributo di rassegna si propone di descrivere il complesso quadro di dif"coltà emotive, sociali e comportamentali che caratterizzano gli studenti con disturbo speci"co di apprendimento (DSA). La prima parte dell’articolo descrive le peculiarità del disturbo emerse "n dai primi studi in tema di accettazione del gruppo dei pari, costruzione di amicizia e isolamento sociale. L’articolo presenta, in seguito, gli effetti di tali dif"coltà sull’autoef"cacia e sull’autostima, nella comunicazione, nell’agire comportamenti di conformismo, nelle abilità sociali ed emotive e nella manifestazione di comportamenti esternalizzati e internalizzati. In conclusione vengono descritte le criticità riportate dai genitori dei bambini con DSA e viene enfatizzata l’importanza della predisposizione di speficii nterventi di supporto agli apprendimenti emotivi e sociali dei bambini con DSA nei contesti scolastici. Al termine vengono descritte le implicazioni per il contesto educativo.

Aspetti emotivi, sociali e comportamentali degli studenti con disturbo specifico di apprendimento

Cavioni, V
2018-01-01

Abstract

This paper aimed to describe the complex framework of emotional, social and behavioral dif%culties of students with speci%c learning disabilities. The %rst part of the article describes the main characteristics of the disorder, raised since the %rst studies, related to peer group acceptance, friendship and social isolation. Furthermore, the effects of these dif%culties on self-ef%cacy and self-esteem, communication skills, peer pressure, social and emotional skills, externalized and internalized behaviors are mentioned. At last, parents’ dif%culties of children with speci%c learning disabilities are described and the importance of providing speci%c supportive interventions related to emotional and social learning skills of children at school is emphasized. Finally, implications and recommendations for educational contexts are described.
2018
Il contributo di rassegna si propone di descrivere il complesso quadro di dif"coltà emotive, sociali e comportamentali che caratterizzano gli studenti con disturbo speci"co di apprendimento (DSA). La prima parte dell’articolo descrive le peculiarità del disturbo emerse "n dai primi studi in tema di accettazione del gruppo dei pari, costruzione di amicizia e isolamento sociale. L’articolo presenta, in seguito, gli effetti di tali dif"coltà sull’autoef"cacia e sull’autostima, nella comunicazione, nell’agire comportamenti di conformismo, nelle abilità sociali ed emotive e nella manifestazione di comportamenti esternalizzati e internalizzati. In conclusione vengono descritte le criticità riportate dai genitori dei bambini con DSA e viene enfatizzata l’importanza della predisposizione di speficii nterventi di supporto agli apprendimenti emotivi e sociali dei bambini con DSA nei contesti scolastici. Al termine vengono descritte le implicazioni per il contesto educativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/432629
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact