Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari

INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE

Lotti Antonella;
2019-01-01

Abstract

Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/429639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact