Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari
INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE
Lotti Antonella;
2019-01-01
Abstract
Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitariI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.