L’innovazione educativa a scuola è un argomento poco affrontato a livello legislativo e scientifico nel contesto europeo, pertanto la Direzione Generale (DG) Educazione e Cultura dell’UE ha finanziato un progetto di ricerca triennale mirato a identificare i fattori che facilitano e che ostacolano l’introduzione di innovazioni educative a livello organizzativo e didattico nelle scuole. In Italia la ricerca si è concentrata sulla Regione Sicilia dove è stato condotto uno studio sul campo in due scuole ritenute innovative dagli stakeholders. L’articolo illustra il progetto europeo e i risultati di questa ricerca nelle scuole siciliane, evidenziando i fattori che facilitano e che ostacolano l’innovazione educativa nella scuola.

L' innovazione educativa a scuola: fattori facilitanti e barriere. Una ricerca europea sul campo

lotti, antonella
2017-01-01

Abstract

L’innovazione educativa a scuola è un argomento poco affrontato a livello legislativo e scientifico nel contesto europeo, pertanto la Direzione Generale (DG) Educazione e Cultura dell’UE ha finanziato un progetto di ricerca triennale mirato a identificare i fattori che facilitano e che ostacolano l’introduzione di innovazioni educative a livello organizzativo e didattico nelle scuole. In Italia la ricerca si è concentrata sulla Regione Sicilia dove è stato condotto uno studio sul campo in due scuole ritenute innovative dagli stakeholders. L’articolo illustra il progetto europeo e i risultati di questa ricerca nelle scuole siciliane, evidenziando i fattori che facilitano e che ostacolano l’innovazione educativa nella scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/429630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact