Il progetto SIVI (Sistema Informativo per la Valutazione delle Iniziative) ha avuto ad oggetto l’ideazione, la modellizzazione logica e la prototipizzazione di uno strumento informatico di supporto alle decisioni di governo delle organizzazioni complesse basato sulle categorie concettuali e sugli schemi analitici dell’Approccio Sistemico Vitale (ASV). Il presente contributo espone le attività svolte dall’Unità Operativa dell’Università degli Studi di Foggia relativamente alla fase di sperimentazione del prototipo SIVI in due ambiti problematici altamente complessi. Il primo, relativo alle dinamiche evolutive del Servizio Sanitario Nazionale tese alla deospedalizzazione e alla maggiore umanizzazione della cura, fa riferimento all’avvio di progetti di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Il secondo, assurto drammaticamente alle cronache quotidiane, fa riferimento alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani valutando l’impatto di progetti di provincializzazione.
La sperimentazione del prototipo SIVI in due ambiti problematici: l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e la Provincializzazione del Ciclo dei Rifiuti (PCR)
CALABRESE, GIUSEPPE;MEROLA, BIAGIO
2008-01-01
Abstract
Il progetto SIVI (Sistema Informativo per la Valutazione delle Iniziative) ha avuto ad oggetto l’ideazione, la modellizzazione logica e la prototipizzazione di uno strumento informatico di supporto alle decisioni di governo delle organizzazioni complesse basato sulle categorie concettuali e sugli schemi analitici dell’Approccio Sistemico Vitale (ASV). Il presente contributo espone le attività svolte dall’Unità Operativa dell’Università degli Studi di Foggia relativamente alla fase di sperimentazione del prototipo SIVI in due ambiti problematici altamente complessi. Il primo, relativo alle dinamiche evolutive del Servizio Sanitario Nazionale tese alla deospedalizzazione e alla maggiore umanizzazione della cura, fa riferimento all’avvio di progetti di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Il secondo, assurto drammaticamente alle cronache quotidiane, fa riferimento alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani valutando l’impatto di progetti di provincializzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.