La finalità generale della revisione è di analizzare le ricadute dell’IA sul mondo del lavoro. Gli obiettivi specifici consistono, invece, nel comprendere il rapporto tra IA, lifelong learning ed educazione scolastica e il genere di skills e capabilities ritenute necessarie, all’interno di tale revisione, per lavorare all’IA e con l’IA. Sono stati oggetto di revisione 21 documenti su complessivi 71 presenti sia sul website dell’European Commission sia su quello dell’OECD specifici sull’intelligenza artificiale. I risultati sono stati presentati attraverso tre diverse tabelle che illustrano i concetti salienti e più ricorrenti rilevati dai documenti oggetto d’analisi. I concetti considerati salienti sono stati quelli corrispondenti alla finalità e agli obiettivi specifici del presente lavoro. Dai risultati è emersa la necessità di ripensare non solo i percorsi formativi di upskilling, ma anche l’intero sistema educativo alla luce dell’IA. L’educazione degli adulti e la pedagogia del lavoro sembrano poter, in parte, rispondere a tali esigenze.

Intelligenza artificiale, mondo del lavoro, lifelong learning ed educazione scolastica: una revisione di documenti internazionali

Rosa Cera
2022-01-01

Abstract

La finalità generale della revisione è di analizzare le ricadute dell’IA sul mondo del lavoro. Gli obiettivi specifici consistono, invece, nel comprendere il rapporto tra IA, lifelong learning ed educazione scolastica e il genere di skills e capabilities ritenute necessarie, all’interno di tale revisione, per lavorare all’IA e con l’IA. Sono stati oggetto di revisione 21 documenti su complessivi 71 presenti sia sul website dell’European Commission sia su quello dell’OECD specifici sull’intelligenza artificiale. I risultati sono stati presentati attraverso tre diverse tabelle che illustrano i concetti salienti e più ricorrenti rilevati dai documenti oggetto d’analisi. I concetti considerati salienti sono stati quelli corrispondenti alla finalità e agli obiettivi specifici del presente lavoro. Dai risultati è emersa la necessità di ripensare non solo i percorsi formativi di upskilling, ma anche l’intero sistema educativo alla luce dell’IA. L’educazione degli adulti e la pedagogia del lavoro sembrano poter, in parte, rispondere a tali esigenze.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/425247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact