La presente ricerca si propone di indagare sulle origini dell’educazione sessuale in Italia a partire da un’indagine critica, fondata sullo studio di documentazione archivistica, fonti a stampa, periodici e saggistica nazionale e internazionale, dell’opera di Paolo Mantegazza. A partire da una ricostruzione del profilo biografico e politico dell’autore, al contempo medico, antropologo, divulgatore scientifico nonché romanziere, in questa ricerca è stato approfondito il tema dell’educazione di genere in epoca positivista, prestando particolare attenzione alla produzione divulgativa dell’autore. Inoltre, esaminando le sue opere a carattere più segnatamente medico-scientifico, sono stati delineati i tratti essenziali della pedagogia sessuale di Paolo Mantegazza, mostrando quanto fosse intenso il rapporto tra scienza e pregiudizi di natura extra-scientifica. Infine, specie attraverso la consultazione di carte d’archivio e periodici a stampa, nell’ultima sezione della presente ricerca sono stati tracciati alcuni degli aspetti fondamentali della ricezione della sessuologia mantegazzaiana in Italia, in un momento in cui i pregiudizi di natura moralistico-religiosa sembravano voler delegittimare un discorso sul sesso che si apprestasse a essere scientificamente fondato.
L’educazione sessuale nell’opera di Paolo Mantegazza. Una prospettiva storico-pedagogica e di genere / Loconsole, Matteo. - (2021). [10.14274/loconsole-matteo_phd2021]
L’educazione sessuale nell’opera di Paolo Mantegazza. Una prospettiva storico-pedagogica e di genere
LOCONSOLE, MATTEO
2021-01-01
Abstract
La presente ricerca si propone di indagare sulle origini dell’educazione sessuale in Italia a partire da un’indagine critica, fondata sullo studio di documentazione archivistica, fonti a stampa, periodici e saggistica nazionale e internazionale, dell’opera di Paolo Mantegazza. A partire da una ricostruzione del profilo biografico e politico dell’autore, al contempo medico, antropologo, divulgatore scientifico nonché romanziere, in questa ricerca è stato approfondito il tema dell’educazione di genere in epoca positivista, prestando particolare attenzione alla produzione divulgativa dell’autore. Inoltre, esaminando le sue opere a carattere più segnatamente medico-scientifico, sono stati delineati i tratti essenziali della pedagogia sessuale di Paolo Mantegazza, mostrando quanto fosse intenso il rapporto tra scienza e pregiudizi di natura extra-scientifica. Infine, specie attraverso la consultazione di carte d’archivio e periodici a stampa, nell’ultima sezione della presente ricerca sono stati tracciati alcuni degli aspetti fondamentali della ricezione della sessuologia mantegazzaiana in Italia, in un momento in cui i pregiudizi di natura moralistico-religiosa sembravano voler delegittimare un discorso sul sesso che si apprestasse a essere scientificamente fondato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LOCONSOLE firma digitale Tesi di dottorato completa (1)_signed.pdf
Open Access dal 24/04/2024
Tipologia:
PDF Editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.