Currently, despite the interconnection between the educational and IT sectors, we are witnessing that most of the time digital and multimedia teaching systems are mainly centered on the teacher or administrators. The reference cultural models are still highly technocentric, without taking into account the value and importance of innovative teaching methodologies. The project focuses on enhancing the digital learning environments with the aim of ensuring an increasingly personalized offer, based on active methodologies and on a user-centered approach. Positioning itself halfway between pedagogical sciences and computer sciences, the project not aims to improve the user experience within digital contexts through horizontal practices based on active involvement, but also a restructuring of current technological models, thus defining a prototype platform for user centered learning.

Allo stato attuale, nonostante l’interconnessione tra i settori educativi ed informatici, assistiamo ad un contesto in cui i sistemi per la didattica digitale e multimediale sono ancora principalmente centrati sul docente o gli amministratori; i modelli culturali di riferimento risultano ancora fortemente tecnocentrici tralasciando il valore e l’importanza delle metodologie didattiche innovative. Il progetto rivolge la sua attenzione al potenziamento degli ambienti digitali di apprendimento con lo scopo di garantire un’offerta sempre più personalizzata, basata su metodologie attive e un approccio user-centered. Collocandosi a metà tra scienze pedagogiche e scienze informatiche, il progetto si pone come obiettivi non solo quello di migliorare la user experience all'interno dei contesti digitali attraverso pratiche orizzontali basate sul coinvolgimento attivo, ma anche una ristrutturazione dei modelli tecnologici esistenti, definendo dunque una piattaforma prototipale per l'apprendimento centrato.

Learning analytics, LMS e piattaforme digitali: soluzioni innovative per apprendimenti student-centered / DI PIETRO, Anastasia. - (2021). [10.14274/di-pietro-anastasia_phd2021]

Learning analytics, LMS e piattaforme digitali: soluzioni innovative per apprendimenti student-centered

DI PIETRO, ANASTASIA
2021-01-01

Abstract

Currently, despite the interconnection between the educational and IT sectors, we are witnessing that most of the time digital and multimedia teaching systems are mainly centered on the teacher or administrators. The reference cultural models are still highly technocentric, without taking into account the value and importance of innovative teaching methodologies. The project focuses on enhancing the digital learning environments with the aim of ensuring an increasingly personalized offer, based on active methodologies and on a user-centered approach. Positioning itself halfway between pedagogical sciences and computer sciences, the project not aims to improve the user experience within digital contexts through horizontal practices based on active involvement, but also a restructuring of current technological models, thus defining a prototype platform for user centered learning.
2021
Allo stato attuale, nonostante l’interconnessione tra i settori educativi ed informatici, assistiamo ad un contesto in cui i sistemi per la didattica digitale e multimediale sono ancora principalmente centrati sul docente o gli amministratori; i modelli culturali di riferimento risultano ancora fortemente tecnocentrici tralasciando il valore e l’importanza delle metodologie didattiche innovative. Il progetto rivolge la sua attenzione al potenziamento degli ambienti digitali di apprendimento con lo scopo di garantire un’offerta sempre più personalizzata, basata su metodologie attive e un approccio user-centered. Collocandosi a metà tra scienze pedagogiche e scienze informatiche, il progetto si pone come obiettivi non solo quello di migliorare la user experience all'interno dei contesti digitali attraverso pratiche orizzontali basate sul coinvolgimento attivo, ma anche una ristrutturazione dei modelli tecnologici esistenti, definendo dunque una piattaforma prototipale per l'apprendimento centrato.
Learning analytics. Learning management system. Apprendimento user-centerd. Learning analytics. Learning management system. User-centered learning.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Learning analytics, LMS e piattaforme digitali. TESI DI PIETRO (1)_signed.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF Editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/425211
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact