Il saggio si sofferma, cogliendo le suggestioni di un frammento della produzione di Novalis, su alcuni nodi cruciali per una educazione etica e politica. Ciò con particolare riferimento al problema del rapporto tra sapere e comprensione, della relazione con la differenza nel dialogo, della tensione sempre euristica di ogni prospettiva democratica. Temi, questi, direttamente ricondotti alle caratteristiche epistemiche della specie sapiens.

Comprensione, dialogo e democrazia. Prospettive formative

ANNACONTINI, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Il saggio si sofferma, cogliendo le suggestioni di un frammento della produzione di Novalis, su alcuni nodi cruciali per una educazione etica e politica. Ciò con particolare riferimento al problema del rapporto tra sapere e comprensione, della relazione con la differenza nel dialogo, della tensione sempre euristica di ogni prospettiva democratica. Temi, questi, direttamente ricondotti alle caratteristiche epistemiche della specie sapiens.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/424085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact