Physical literacy is a fundamental human skill that can be educationally learned and that includes the motivation, confidence, physical competence, knowledge and understanding that determine the practice of physical activities over time. It is a fundamental human capability at the basis of a correct individual lifestyle and, therefore, it needs a promotion even in formal learning contexts, first and foremost the school. How can physical education promote and support this learned competence over time, in order to educate active and proactive subjects in the environment? The paper therefore intends to decline physical literacy as a factor at the basis of a contemporary capability, through possible pedagogical scenarios in support of a well-rounded human education

L'alfabetizzazione motoria viene definita come una capacità umana fondamentale che può essere acquisita educativamente e che comprende la motivazione, la fiducia, la competenza fisica, la conoscenza e la comprensione che determinano la pratica continuativa di attività fisiche nel tempo. Si tratta di una capability umana fondamentale che è alla base di un corretto stile di vita individuale e, pertanto, necessita di una sua promozione anche nei contesti formali dell’apprendimento, in primis la scuola. Come può l’educazione fisica promuovere e sostenere nel tempo questa competenza appresa, in modo da formare soggetti attivi e proattivi nell’ambiente? Il presente contributo intende allora declinare il concetto di alfabetizzazione motoria come fattore alla base di una capability contemporanea, attraverso possibili scenari pedagogici a suffragio di una formazione umana a tutto tondo.

Fostering Physical Literacy at School. A Feasible Pedagogical Model in Physical Education

Bellantonio S.
2022

Abstract

L'alfabetizzazione motoria viene definita come una capacità umana fondamentale che può essere acquisita educativamente e che comprende la motivazione, la fiducia, la competenza fisica, la conoscenza e la comprensione che determinano la pratica continuativa di attività fisiche nel tempo. Si tratta di una capability umana fondamentale che è alla base di un corretto stile di vita individuale e, pertanto, necessita di una sua promozione anche nei contesti formali dell’apprendimento, in primis la scuola. Come può l’educazione fisica promuovere e sostenere nel tempo questa competenza appresa, in modo da formare soggetti attivi e proattivi nell’ambiente? Il presente contributo intende allora declinare il concetto di alfabetizzazione motoria come fattore alla base di una capability contemporanea, attraverso possibili scenari pedagogici a suffragio di una formazione umana a tutto tondo.
Physical literacy is a fundamental human skill that can be educationally learned and that includes the motivation, confidence, physical competence, knowledge and understanding that determine the practice of physical activities over time. It is a fundamental human capability at the basis of a correct individual lifestyle and, therefore, it needs a promotion even in formal learning contexts, first and foremost the school. How can physical education promote and support this learned competence over time, in order to educate active and proactive subjects in the environment? The paper therefore intends to decline physical literacy as a factor at the basis of a contemporary capability, through possible pedagogical scenarios in support of a well-rounded human education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/418411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact