Il fascino muliebre è lo specchio della società e dei costumi dei tempi: non dissimula soltanto segreti di trucco o acconciature ma rivela anche la profondità dell’animo delle donne. Dal Corbaccio a Lo cunto de li cunti il saggio ripercorre l’evoluzione di due particolari figure di donne, la Venere e la vedova, giungendo a trovare interessanti conferme nelle coeve raffigurazioni iconografiche.

Female charm mirrors society and existing customs: not only does it hide makeup and hairdressing secrets but it also reveals the depth of women’s souls. From Corbaccio to Lo cunto de li cunti this essay traces the development of two particular female types, the Venus and the widow, locating noteworthy confirmations in contemporary iconographic sources.

La Venere e la vedova. La bellezza “artificiata” delle donne da Boccaccio a Basile

Francesco Saverio MInervini
2020-01-01

Abstract

Il fascino muliebre è lo specchio della società e dei costumi dei tempi: non dissimula soltanto segreti di trucco o acconciature ma rivela anche la profondità dell’animo delle donne. Dal Corbaccio a Lo cunto de li cunti il saggio ripercorre l’evoluzione di due particolari figure di donne, la Venere e la vedova, giungendo a trovare interessanti conferme nelle coeve raffigurazioni iconografiche.
2020
Female charm mirrors society and existing customs: not only does it hide makeup and hairdressing secrets but it also reveals the depth of women’s souls. From Corbaccio to Lo cunto de li cunti this essay traces the development of two particular female types, the Venus and the widow, locating noteworthy confirmations in contemporary iconographic sources.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/417231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact