Already present in online courses, especially MOOCs, the drop-out phenomenon in online didactics has proposed a massive analysis with the advent of distance learning during the Covid-19 pandemic. Courses that had been delivered in person are an open-air laboratory for analysis of the characteristics of online training, including drop-out. In this contribution it is specifically observed how, in an obligatory course such as the “TFA Sostegno” (training course for support teachers), the drop-out doesn't manifest itself as a physical absence from the lessons, but as a lack of adherence to the didactic activity and the proposed activities. Già presente nei corsi online, soprattutto nei MOOC, il fenomeno del drop-out nella didattica online ha proposto una massiva analisi con l’avvento della Dad durante la pandemia di Covid-19. Corsi che tradizionalmente erano erogati in presenza sono diventati un laboratorio a cielo aperto per analizzare caratteristiche della formazione online, tra cui il drop-out. In questo contributo è stato osservato nello specifico come, in un corso a frequenza obbligatoria come il TFA sostegno, il drop-out non si manifesti come assenza fisica dalle lezioni, ma come mancata aderenza all’attività didattica e alle attività proposte.

Didattica digitale e drop-out: osservazioni da un corso di formazione iniziale degli insegnanti durante la pandemia da Covid-19.

giusi toto
2021-01-01

Abstract

Already present in online courses, especially MOOCs, the drop-out phenomenon in online didactics has proposed a massive analysis with the advent of distance learning during the Covid-19 pandemic. Courses that had been delivered in person are an open-air laboratory for analysis of the characteristics of online training, including drop-out. In this contribution it is specifically observed how, in an obligatory course such as the “TFA Sostegno” (training course for support teachers), the drop-out doesn't manifest itself as a physical absence from the lessons, but as a lack of adherence to the didactic activity and the proposed activities. Già presente nei corsi online, soprattutto nei MOOC, il fenomeno del drop-out nella didattica online ha proposto una massiva analisi con l’avvento della Dad durante la pandemia di Covid-19. Corsi che tradizionalmente erano erogati in presenza sono diventati un laboratorio a cielo aperto per analizzare caratteristiche della formazione online, tra cui il drop-out. In questo contributo è stato osservato nello specifico come, in un corso a frequenza obbligatoria come il TFA sostegno, il drop-out non si manifesti come assenza fisica dalle lezioni, ma come mancata aderenza all’attività didattica e alle attività proposte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/416536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact