Aby Warburg recognizes and gives name of Ninfa to Pathosformel as epistemological model, typological picture. Influenced by contemporary studies on linguistics and Omero poetry forms (Parry, Curtius, Jolles), this figure shows much more trace of the fin de siècle imagery: the femme fatale and Goethe Ewigweibliches time. This contribution intends to describe seismography of Ninfa corresponding through short-circuit between Renaissance and Decadentism. A new study impulse and application model to dance Iconography.

Ninfa è una figura tipologica, un modello epistemologico dell'iconologia cui Aby Warburg dà un nome rendendola riconoscibile. Influenzata da coevi studi sugli stilemi linguistico-poetici e formulaici (Parry, Curtius, Jolles), questa figura risente ancor più pesantemente di quell'immaginario fine XIX secolo, in cui si annidano le rutilanti e vertiginose fenomenologie visive della femme fatale, l'eterno femminino goethiano. L'articolo intende tracciare le sismografie immaginifiche che Ninfa disegna, in un cortocircuito tra Rinascimento e Decadentismo, proponendo suggestioni e modelli di applicazione allo studio dell'Iconografia della danza.

Ninfa: un paradigma mutante per l'iconografia della danza

MEI S
2009-01-01

Abstract

Aby Warburg recognizes and gives name of Ninfa to Pathosformel as epistemological model, typological picture. Influenced by contemporary studies on linguistics and Omero poetry forms (Parry, Curtius, Jolles), this figure shows much more trace of the fin de siècle imagery: the femme fatale and Goethe Ewigweibliches time. This contribution intends to describe seismography of Ninfa corresponding through short-circuit between Renaissance and Decadentism. A new study impulse and application model to dance Iconography.
2009
Ninfa è una figura tipologica, un modello epistemologico dell'iconologia cui Aby Warburg dà un nome rendendola riconoscibile. Influenzata da coevi studi sugli stilemi linguistico-poetici e formulaici (Parry, Curtius, Jolles), questa figura risente ancor più pesantemente di quell'immaginario fine XIX secolo, in cui si annidano le rutilanti e vertiginose fenomenologie visive della femme fatale, l'eterno femminino goethiano. L'articolo intende tracciare le sismografie immaginifiche che Ninfa disegna, in un cortocircuito tra Rinascimento e Decadentismo, proponendo suggestioni e modelli di applicazione allo studio dell'Iconografia della danza.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/413382
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