Il contributo analizza le figure del maestro e della maestra disegnate dai Programmi scolastici del 1955 e ripercorre la formazione loro riservata, declinata in un'ottica di genere. Il tema in questione viene approfondito attraverso la lettura di alcuni contributi pubblicati nella rivista "Scuola Italiana Moderna", nel decennio compreso tra il 1950 e il 1960, che in quegli anni si soffermò a lungo sulla questione della disoccupazione della professione magistrale maschile, in questa sede in parte ricondotta ad alcuni aspetti conservatori dei suddetti programmi, dei quali si riconosce comunque la carica innovativa
Professione magistrale e Programmi Ermini: il contributo della rivista “Scuola Italiana Moderna” (1950-1960)
B. De Serio
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza le figure del maestro e della maestra disegnate dai Programmi scolastici del 1955 e ripercorre la formazione loro riservata, declinata in un'ottica di genere. Il tema in questione viene approfondito attraverso la lettura di alcuni contributi pubblicati nella rivista "Scuola Italiana Moderna", nel decennio compreso tra il 1950 e il 1960, che in quegli anni si soffermò a lungo sulla questione della disoccupazione della professione magistrale maschile, in questa sede in parte ricondotta ad alcuni aspetti conservatori dei suddetti programmi, dei quali si riconosce comunque la carica innovativaFile in questo prodotto:
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