Il contributo analizza le figure del maestro e della maestra disegnate dai Programmi scolastici del 1955 e ripercorre la formazione loro riservata, declinata in un'ottica di genere. Il tema in questione viene approfondito attraverso la lettura di alcuni contributi pubblicati nella rivista "Scuola Italiana Moderna", nel decennio compreso tra il 1950 e il 1960, che in quegli anni si soffermò a lungo sulla questione della disoccupazione della professione magistrale maschile, in questa sede in parte ricondotta ad alcuni aspetti conservatori dei suddetti programmi, dei quali si riconosce comunque la carica innovativa

Professione magistrale e Programmi Ermini: il contributo della rivista “Scuola Italiana Moderna” (1950-1960)

B. De Serio
2020-01-01

Abstract

Il contributo analizza le figure del maestro e della maestra disegnate dai Programmi scolastici del 1955 e ripercorre la formazione loro riservata, declinata in un'ottica di genere. Il tema in questione viene approfondito attraverso la lettura di alcuni contributi pubblicati nella rivista "Scuola Italiana Moderna", nel decennio compreso tra il 1950 e il 1960, che in quegli anni si soffermò a lungo sulla questione della disoccupazione della professione magistrale maschile, in questa sede in parte ricondotta ad alcuni aspetti conservatori dei suddetti programmi, dei quali si riconosce comunque la carica innovativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/409536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact