Una nuova prova di competenza ortografica è stata standardizzata su un campione di 318 bambini frequentanti dalla prima alla quinta primaria. La prova è un dettato di brano, che include parole regolari e parole a trascrizione potenzialmente ambigua, consentendo la valutazione dell’ef- ficienza della procedura fonologica e lessicale di scrittura. Inoltre sono forniti i dati normativi per l’analisi dell’errore e la valutazione dell’incidenza di errori fonologici e lessicali. La prova è di agile somministrazione ed ha proprietà psicometriche soddisfacenti, rivelandosi un valido strumento di valutazione delle competenze ortografiche. Esempi di utilizzo del test per lo studio dell’acquisi- zione della scrittura e della disortografia evolutiva sono riportati.

"Nonna Concetta”: una prova di dettato di brano per la valutazione delle abilità ortografiche nella scuola primaria

MARINELLI, CHIARA VALERIA;
2016-01-01

Abstract

Una nuova prova di competenza ortografica è stata standardizzata su un campione di 318 bambini frequentanti dalla prima alla quinta primaria. La prova è un dettato di brano, che include parole regolari e parole a trascrizione potenzialmente ambigua, consentendo la valutazione dell’ef- ficienza della procedura fonologica e lessicale di scrittura. Inoltre sono forniti i dati normativi per l’analisi dell’errore e la valutazione dell’incidenza di errori fonologici e lessicali. La prova è di agile somministrazione ed ha proprietà psicometriche soddisfacenti, rivelandosi un valido strumento di valutazione delle competenze ortografiche. Esempi di utilizzo del test per lo studio dell’acquisi- zione della scrittura e della disortografia evolutiva sono riportati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/407352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 5
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 5
social impact