Lo scopo del presente studio è quello di indagare le caratteristiche psicometriche della versione italiana dello Young Schema Questionnaire (YSQ-L3). Sono stati utilizzati un campione clinico ed uno non clinico, per un totale di 1112 partecipanti appartenenti alla popolazione italiana. Tale indagine è stata finalizzata alla taratura e validazione dello strumento. Lo YSQ-L3 è un questionario self-report composto da 232 item e costruito allo scopo di misurare la presenza e l’intensità degli Schemi Maladattivi Precoci (EMS) e dei relativi domini. Dai risultati emersi nel presente studio si evince che, nella sua versione italiana, lo YSQ-L3 non rispecchia il modello a 18 EMS proposto nella Schema Therapy; sebbene si ritenga che il questionario continui a rappresentare un utile strumento per la pratica clinica.
Analisi della struttura fattoriale della versione italiana dello Young Schema Questionnaire versione L-3 in un campione italiano clinico e non clinico: risultati preliminari di uno studio multicentrico
CARLUCCI, LEONARDO;
2017-01-01
Abstract
Lo scopo del presente studio è quello di indagare le caratteristiche psicometriche della versione italiana dello Young Schema Questionnaire (YSQ-L3). Sono stati utilizzati un campione clinico ed uno non clinico, per un totale di 1112 partecipanti appartenenti alla popolazione italiana. Tale indagine è stata finalizzata alla taratura e validazione dello strumento. Lo YSQ-L3 è un questionario self-report composto da 232 item e costruito allo scopo di misurare la presenza e l’intensità degli Schemi Maladattivi Precoci (EMS) e dei relativi domini. Dai risultati emersi nel presente studio si evince che, nella sua versione italiana, lo YSQ-L3 non rispecchia il modello a 18 EMS proposto nella Schema Therapy; sebbene si ritenga che il questionario continui a rappresentare un utile strumento per la pratica clinica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.