The exordium of the second book of Augustine’s Confessions is a noteworthy example of a style combining at the same time the immediacy of the images with a carefully studied textual structure; in fact this style is spontaneous due to the images and complex due to the textual structure. The reader wonders about the connection between the different series of images and the parts of the textual structure.

L’esordio del secondo libro delle Confessioni di Agostino è un notevole esempio di uno stile che coniuga al contempo l’immediatezza delle immagini con una struttura testuale attentamente studiata; in effetti questo stile risulta insieme spontaneo per la naturalezza delle immagini e complesso per la razionalità della struttura testuale. Il lettore è indotto a interrogarsi sulla connessione esistente tra le diverse serie di immagini e le parti della struttura testuale.

Tessuto di immagini: l’esordio del secondo libro delle Confessioni di Agostino

Vincenzo Lomiento
2020-01-01

Abstract

The exordium of the second book of Augustine’s Confessions is a noteworthy example of a style combining at the same time the immediacy of the images with a carefully studied textual structure; in fact this style is spontaneous due to the images and complex due to the textual structure. The reader wonders about the connection between the different series of images and the parts of the textual structure.
2020
L’esordio del secondo libro delle Confessioni di Agostino è un notevole esempio di uno stile che coniuga al contempo l’immediatezza delle immagini con una struttura testuale attentamente studiata; in effetti questo stile risulta insieme spontaneo per la naturalezza delle immagini e complesso per la razionalità della struttura testuale. Il lettore è indotto a interrogarsi sulla connessione esistente tra le diverse serie di immagini e le parti della struttura testuale.
L’exorde du deuxième livre des Confessions d’Augustin est un exemple remarquable d’un style qui combine en même temps l’immédiateté des images avec une structure textuelle soigneusement étudiée; en effet ce style est spontané pour la naturalité des images et complexe pour la rationalité de la structure textuelle. Le lecteur est amené à s’interroger sur la connexion entre les différentes séries d’images et les parties de la structure textuelle.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/405356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact