La finalità del presente contributo è di elaborare un modello sperimentale di micro-credentialing per la formazione degli insegnanti, volto allo sviluppo delle competenze transdisciplinari nell’ambito dell’imprenditoria sosteni- bile. Gli obiettivi specifici sono duplici: in primo luogo, spiegare cosa siano le micro-credenziali e come potrebbero aiutare gli insegnanti nella loro for- mazione iniziale (pre-service) e in servizio (in service); in secondo luogo, analizzare l’apporto delle micro-credenziali alla formazione degli insegnanti nell’ambito dell’imprenditorialità sociale e sostenibile, in modo che i docenti possano diventare promotori di un apprendimento in grado di stimolare il cambiamento nel modo di pensare e di fare impresa. Nonostante la lettera- tura scientifica sull’argomento sia al momento esigua, l’analisi e l’interpreta- zione dei recenti studi internazionali sull’argomento hanno consentito di prendere visione delle iniziative promosse dalla Commissione europea e di applicare i suggerimenti presenti in letteratura all’elaborazione del modello formativo proposto. In questo lavoro, le micro-credenziali non sono consi- derate come modelli in antitesi alla formazione tradizionale degli insegnanti, ma come loro completamento e perfezionamento, al fine di acquisire com- petenze transdisciplinari particolari.
Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un mondo di capacitazioni: formazione tradizionale vs micro credentials?
Cera Rosa
2021-01-01
Abstract
La finalità del presente contributo è di elaborare un modello sperimentale di micro-credentialing per la formazione degli insegnanti, volto allo sviluppo delle competenze transdisciplinari nell’ambito dell’imprenditoria sosteni- bile. Gli obiettivi specifici sono duplici: in primo luogo, spiegare cosa siano le micro-credenziali e come potrebbero aiutare gli insegnanti nella loro for- mazione iniziale (pre-service) e in servizio (in service); in secondo luogo, analizzare l’apporto delle micro-credenziali alla formazione degli insegnanti nell’ambito dell’imprenditorialità sociale e sostenibile, in modo che i docenti possano diventare promotori di un apprendimento in grado di stimolare il cambiamento nel modo di pensare e di fare impresa. Nonostante la lettera- tura scientifica sull’argomento sia al momento esigua, l’analisi e l’interpreta- zione dei recenti studi internazionali sull’argomento hanno consentito di prendere visione delle iniziative promosse dalla Commissione europea e di applicare i suggerimenti presenti in letteratura all’elaborazione del modello formativo proposto. In questo lavoro, le micro-credenziali non sono consi- derate come modelli in antitesi alla formazione tradizionale degli insegnanti, ma come loro completamento e perfezionamento, al fine di acquisire com- petenze transdisciplinari particolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.