La formazione degli insegnanti assume oggi una primaria importanza nella realizzazione di un sistema scolastico equo e inclusivo, consentendo ai docenti la possibilità di acquisire le necessarie competenze per rispondere in maniera congrua alle diverse esigenze di tutti gli alunni. In Italia, nell’ambito dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, differenti sono le modalità impiegate per valutare l’efficacia dei suddetti corsi e, in particolare, le competenze acquisite alla fine del percorso formativo. L’obiettivo del lavoro è dunque quello di delineare, mediante una revisione sistematica, un quadro comparativo degli strumenti utilizzati per valutare le competenze dei corsisti alla fine del percorso formativo, nonché i profili di competenza cui si riferiscono. A tal fine, sono stati presi in considerazione N=12 studi primari pubblicati in open access dal 2011 al 2020. La sintesi descrittiva ricavata dall’indagine può essere utile per realizzare modelli di valutazione e learning outcomes condivisi per i docenti che si specializzano nelle attività di sostegno didattico.
Valutare le competenze del docente inclusivo: revisione sistematica nei corsi di specializzazione sul sostegno in Italia
De Angelis, M.
2021-01-01
Abstract
La formazione degli insegnanti assume oggi una primaria importanza nella realizzazione di un sistema scolastico equo e inclusivo, consentendo ai docenti la possibilità di acquisire le necessarie competenze per rispondere in maniera congrua alle diverse esigenze di tutti gli alunni. In Italia, nell’ambito dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, differenti sono le modalità impiegate per valutare l’efficacia dei suddetti corsi e, in particolare, le competenze acquisite alla fine del percorso formativo. L’obiettivo del lavoro è dunque quello di delineare, mediante una revisione sistematica, un quadro comparativo degli strumenti utilizzati per valutare le competenze dei corsisti alla fine del percorso formativo, nonché i profili di competenza cui si riferiscono. A tal fine, sono stati presi in considerazione N=12 studi primari pubblicati in open access dal 2011 al 2020. La sintesi descrittiva ricavata dall’indagine può essere utile per realizzare modelli di valutazione e learning outcomes condivisi per i docenti che si specializzano nelle attività di sostegno didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.